Avvocato Fabio Beconcini

Avvocato Fabio Beconcini

Avvocato Fabio Beconcini

Iscritto all'Ordine degli Avvocati di Firenze

Esercita la professione di avvocato dal 2001, dopo essersi laureato in Filosofia del Diritto, con una tesi sulla concezione della pena. Si occupa principalmente di responsabilità penale, amministrativa, degli enti ex D. Lgs. 231/2001, curando la redazione di modelli organizzativi, ed assistendo le società ed i propri rappresentanti in procedimenti penali sorti a seguito dell’attività d’impresa.
E’ componente di Organismi di Vigilanza ex d.lgs. 231/2001, sia in qualità di membro che di presidente. Ha da sempre affiancato alla professione l’attività di formazione e di docenza. Subito dopo la laurea ha partecipato ad un progetto della Società Italiana di Filosofia Giuridica e Politica, collaborando alla stesura di un testo sulla Concezione del diritto e dei diritti umani, in un’ottica di confronto fra Oriente ed Occidente.
Dal settembre 2003 al settembre 2013 è stato responsabile del Corso per la preparazione all’esame di avvocato organizzato da AIGA Firenze. Dal giugno 2008 al novembre 2011 è stato componente del direttivo della Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Firenze.
Dal novembre 2011 a giugno 2014 ha ricoperto il ruolo di componente del Comitato Scientifico della Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Firenze e responsabile della Biblioteca dell’Ordine presso il Nuovo Palazzo di Giustizia.
Dal novembre 2011 al novembre 2013 è stato vice presidente nazionale dell’AIGA, Associazione Italiana Giovani Avvocati. Ha partecipato e tutt’ora partecipa in qualità di relatore e docente in convegni e corsi di specializzazione, organizzati da Consigli degli Ordini degli Avvocati in tutto il territorio nazionale, da Fondazioni e da Università, concentrando in particolare la propria esperienza in tema di responsabilità amministrativa degli enti, diritto ambientale, tutela e sicurezza del lavoro, tutele anticipate.

f.beconcini@beconcinibartoli.eu